Friday, September 11, 2009

Java - Dai fondamenti alla programmazione avanzata - 2004 - Karsten Samaschke



Java
Dai fondamenti alla programmazione avanzata

di Karsten Samaschke

Uscita: Aprile 2005
Pagine: 528
ISBN: 9788850323326
Formato: 17 x 24

L'apprendimento di Java è piuttosto semplice rispetto ad altri linguaggi di programmazione, tuttavia il linguaggio non è tutto. La parte più interessante è data dall'uso adeguato delle numerosissime classi. L'autore mostra come programmare in Java in modo efficiente, come usare le nuove caratteristiche di Java 5 (sdk 1.5) per ottenere risultati professionali. I numerosi esempi e i suggerimenti aiuteranno a ottenere il massimo nella programmazione con Java 5.

Contenuti in breve
* Fondamenti di programmazione
* Tecniche di programmazione efficiente
* Eventi e loro manipolazione
* Gestione degli errori, delle eccezioni e debugging
* Uso delle espressioni regolari
* Programmazione in contesti di rete
* Accesso a database con JDBC
* Programmazione grafica
* Collezioni e dizionari in Java

Java - Codice e comandi essenziali - 2007 - Timothy R. Fisher



Java
Codice e comandi essenziali


N. pag.224
ISBN 9788871924069

Java è un linguaggio di programmazione che consente di scrivere applicazioni per il web denominate "applet". Le applet permettono, per esempio, di:

- giocare online
- chattare con persone in tutto il mondo
- calcolare l'interesse del mutuo
- visualizzare immagini 3D.

Le applet vengono utilizzate anche dalle aziende per applicazioni intranet e soluzioni di e-business.
Java In Tasca risponde alla necessità di una reference concisa e semplice da usare, che fornisca codice e comandi essenziali di immediato utilizzo nel lavoro quotidianodegli sviluppatori Java.

Programmare con Java - 2006 - Antonella Ficini, Antonio Ghu



PROGRAMMARE CON JAVA
LA PROGRAMMAZIONE A OGGETTI IN JAVA - ESEMPI PRATICI PER COMPRENDERE DA SUBITO LE TECNICHE DI SVILUPPO
FICINI ANTONELLA-GHU ANTONIO

Editore: FAG
Pubblicazione: 01/2006
Numero di pagine: 247

ISBN-13: 9788882335663
ISBN: 8882335666

Il libro guida il lettore dai primi passi della programmazione Java sino alla realizzazione di interfacce grafiche per le proprie applicazioni. Dopo la procedura di installazione degli strumenti di sviluppo e la corretta configurazione del sistema, vengono introdotti gli elementi fondamentali del linguaggio: dalla struttura generale di un programma Java ai tipi di dati sino ai cicli, alle iterazioni e alle istruzioni condizionali, alle classi e ai principi della programmazione orientata agli oggetti (ereditarietà e interfacce). Panoramica dei principali package e gestione delle eccezioni. Realizzazione di applet guidata passo per passo. Ambiente di sviluppo NetBeans e studio delle interfacce utente. Progetti pratici e tutorial: una calcolatrice scientifica (con interfaccia testuale e con interfaccia grafica). Sono inoltre presentati in maniera graduale i principi e le tecniche fondamentali della programmazione parallela, per una gestione corretta dei thread.

Java 6 - Pocket - 3 Edizione, 2007 - Luigi Comi



Java 6
Pocket

di Luigi Comi

Uscita: Gennaio 2007
Pagine: 240
ISBN: 9788850325955
Formato: 12 x 19,5

Una introduzione al linguaggio Java, giunto alla versione 6 (nome in codice "Mustang"), adatta a chi è alla ricerca di un testo puntuale e di rapida consultazione. La struttura del testo è quella del classico manuale di autoistruzione, con un approccio graduato e numerose esemplificazioni, ma non mancano le parti di riferimento, che ne fanno una guida concisa ma approfondita del linguaggio.
Contenuti in breve

* Installazione di Java SE 6
* Applet e applicazioni: il rapporto con HTML
* Le basi della sintassi di Java e la programmazione orientata agli oggetti
* Creazione di classi e oggetti
* Interfacce utente: tradizionali e con Swing
* Inserimento di grafica, animazioni e suoni
* Gestione dei database con JDBC
* Funzioni avanzate del linguaggio
* Deployment con Java Web Start e Java Plug-In
* Ambienti di sviluppo integrato: NetBeans ed Eclipse

----------------------------------------------------------------------------------






Java Pocket
II Edizione

di Luigi Comi

Uscita: Aprile 2005
Pagine: 240
ISBN: 9788850323418
Formato: 12 x 19,5

Una introduzione al linguaggio Java, SDK 1.5, adatta a quanti vogliano una informazione rapida ma molto seria. L'approccio è quello del classico manuale di autoistruzione, con un approccio graduato e numerose esemplificazioni, ma non mancano le parti di riferimento, che ne fanno una guida concisa ma approfondita del linguaggio.

Contenuti in breve
* Applet
* Programmazione a oggetti
* Sintassi di Java
* Classi e oggetti
* Swing
* JavaBeans
* JDBC

Java - Mattone dopo mattone - 2002 - Massimiliano Tarquini, Alessandro Ligi



JAVA - MATTONE DOPO MATTONE
UML - J2EE - Architetture e componenti - Design Pattern
TARQUINI MASSIMILIANO - LIGI ALESSANDRO

Editore: HOEPLI
Pubblicazione: 10/2002
Numero di pagine: XVIII-446

ISBN-13: 9788820331245
Dimensione: 17 x 24 cm

Sommario
Principi di programmazione Object Oriented - Il linguaggio UML - Sintassi del linguaggio Java - Architetture di sistemi Web e distribuiti - Architettura J2EE - Persistenza di oggetti - Database Object Oriented Servlet - Java Server Pages - JDBC - RMI - Architetture a componenti - EJB -Web Services - Gof Java Patterns.
Descrizione
Il libro crea un percorso guidato orientato all'apprendimento delle tecnologie Object Oriented e in particolare del linguaggio Java. Nella prima parte si potranno apprendere la sintassi del linguaggio e i principali paradigmi di disegno e sviluppo per sfruttare al meglio i principi di progettazione Object Oriented e le caratteristiche del linguaggio stesso. Nella seconda viene approfondita l'architettura Java 2 Enterprise Edition (J2EE) e i suoi principali strumenti (Servlet, JSP, JDBC, Rmi, Ejb) insieme ai Java Patterns. Il CD allegato contiene un insieme di documenti e programmi utili alla creazione di un ambiente completo di progettazione e sviluppo in Java.

Note Editore
Si tratta della seconda edizione, per la prima volta stampata in forma di volume e commercializzata, di un testo che, distribuito nella sua prima versione online è stato scaricato da oltre 200.000 lettori. Il libro crea un percorso guidato orientato all'apprendimento delle tecnologie Object Oriented e in particolare del linguaggio Java. Nella prima parte si potranno apprendere la sintassi del linguaggio e i principali paradigmi di disegno e sviluppo per sfruttare al meglio i principi di progettazione Object Oriented e le caratteristiche del linguaggio stesso. Nella seconda viene approfondita l'architettura Java 2 Enterprise Edition (J2EE) e i suoi principali strumenti (Servlet, JSP, JDBC, Rmi, Ejb) insieme ai Java Patterns. Il tutto caratterizzato da una trattazione scorrevole e ricca di esempi, presenti anche nel CD-ROM allegato. . Allegato al volume CD-ROM con· un ricco insieme di documenti e programmi utili alla creazione di un ambiente completo di progettazione e sviluppo in Java (piattaforma SUN, strumenti di sviluppo TogetherSoft e l'Object Database di Versant).

Java 2 SDK 1.4 - Guida per il programmatore - 2002 - Ivor Horton




Java 2 SDK 1.4
Guida per il programmatore

di Ivor Horton

Uscita: Novembre 2002
Pagine: 1008
ISBN: 9788850320684
Formato: 17 x 24

Da quando si è imposto all'attenzione del pubblico dei programmatori, Java è diventato de facto uno standard sia per lo sviluppo sia per la didattica.
La particolare struttura di questo testo è in grado di soddisfare entrambe le classi di utenza.
È un testo completo su Java: parte dalle basi e si inoltra sino alle caratteristiche più avanzate. Un giusto mix fra concetti teorici a applicazioni pratiche tratte dal mondo reale. Una guida insostituibile e autorevole per avere la massima padronanza del linguaggio e dei suoi segreti e anche per poter seguire un percorso formativo d'eccellenza.
La struttura del testo lo rende adatto a una vasta schiera di utenti: programmatori esperti, studenti e programmatori che provengono da altri linguaggi (principalmente C e C++) e intendono passare a Java.
Contenuti in breve

* Variabili, dati, strutture
* Le classi e l'ereditarietà
* Le eccezioni
* L'accesso ai file e alle directory
* La serializzazione degli oggetti
* Threads
* Gestione di eventi
* La gestione di interfacce grafiche
* Java e XML

Il linguaggio Java - Guida alla programmazione di base - 2005 - Massimiliano Bigatti




IL LINGUAGGIO JAVA
Guida alla programmazione di base

BIGATTI MASSIMILIANO

Editore: HOEPLI
Pubblicazione: 10/2005
Numero di pagine: 304

ISBN-13: 9788820335205
ISBN: 8820335204
Dimensione: 19,5 x 26 cm

Sommario
Elementi di base del linguaggio: struttura di un programma - Identificatori - I tipi primitivi di dato - Operazioni sui dati - Stringhe - Gestione I/O su console - L'ambiente di sviluppo. Algoritmi: Introduzione alle strutture di controllo - Strutture di controllo in Java - Strutture di controllo derivate. Le classi: La programmazione a oggetti - Package, classi, attributi e metodi - Ciclo di vita degli oggetti - Derivazione ed ereditarietà - Vettori - Conversioni - Classi astratte ed elementi a livello di classe - Eccezioni. Operare con gli archivi: Archivi - File di testo - File di record sequenziali. Indice analitico. Indice delle classi.
Descrizione
Lo scopo principale del libro, interamente a colori, è fornire le abilità necessarie per realizzare in modo autonomo applicazioni ricorrendo alle tecniche della programmazione orientata agli oggetti. Il volume è corredato di CD-ROM con codici d'esempio e si rivolge a sviluppatori Java di livello base.
Note Editore
Lo scopo principale del libro, interamente a colori, è fornire le abilità necessarie per realizzare in modo autonomo applicazioni ricorrendo alle tecniche della programmazione orientata agli oggetti. La guida comprende quattro moduli. Il primo, dopo la descrizione della struttura di base di un'applicazione Java, presenta i primi esempi di semplici programmi e l'ambiente di sviluppo. Il secondo descrive i principi della programmazione strutturata e la loro applicazione in Java. Il terzo introduce alla programmazione ad oggetti e descrive come utilizzare la metodologia bottom-up. Il quarto e ultimo modulo presenta i primi concetti relativi alla gestione degli archivi. Al termine di ogni unità sono indicati numerosi esercizi di comprensione e di applicazione, mentre per ogni modulo sono presenti sia esercizi di riepilogo sia proposte per il lavoro in laboratorio. . Allegato al volume CD-ROM contenente i codici d'esempio.

Manuale di Java 6 - Programmazione orientata agli oggetti con J2SE 6 - 2006 - Claudio De Sio Cesari



MANUALE DI JAVA 6
PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI CON JAVA STANDARS EDITION 6

DE SIO CESARI CLAUDIO

Editore: HOEPLI
Pubblicazione: 11/2006
Numero di pagine: XX-538

ISBN-13: 9788820336585
ISBN: 8820336588
Dimensione: 17 x 24 cm


Introduzione all'ambiente di sviluppo - Basi del linguaggio - Approfondimento sull'Object Orientation - Caratteristiche avanzate del linguaggio - Multi Threading - Gestione delle eccezioni e delle asserzioni - Input, Output e Networking - Interrogazione di Database - Java e il mondo XML - Le librerie fondamentali - Approfondimento sulle nuove caratteristiche del linguaggio (generics, enumerazioni, annotazioni e molti altri).

Descrizione
Il testo pone particolare enfasi sulla programmazione orientata agli oggetti, utile nel fornire le basi necessarie al neo-programmatore per riuscire ad applicare ciò che ha già ben chiaro in mente. La struttura del manuale lo rende utile a diverse tipologie di lettori: è un testo adatto alla didattica; permette al lettore che non ha mai programmato di entrare nell'ottica giusta in maniera graduale, senza dar per scontato alcun concetto; consente la preparazione per l'esame di certificazione Sun Java Certified Programmer (SCJP) coprendo tutti gli argomenti in programma e fornendo una serie di esercitazioni specifiche ispirate al test finale.

Note Editore
Il Manuale di Java 6 ha l'obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie per intraprendere la strada della programmazione Java nel modo più corretto possibile, ovvero in maniera Object Oriented. La struttura e i contenuti del testo, inoltre, cercano di facilitare l'approccio al linguaggio, anche per chi non ha mai programmato o ha programmato con linguaggi procedurali. Il volume è aggiornato alla versione 6 (nome in codice "Mustang") che ha introdotto molte importanti novità. Un occhio di riguardo è dato anche alle fondamentali caratteristiche introdotte dalla versione 5 (nome in codice "Tiger") come le annotazioni, le enumerazioni e i generics, che sono difficili da apprendere anche per i programmatori più esperti. Particolarmente adatto a chiunque voglia iniziare a programmare in Java (ma anche a professionisti che desiderano tenersi aggiornati) per i contenuti e il loro grado di approfondimento questo testo supporta la preparazione dell'esame di certificazione SCJP (Sun Certified Java Programmer).

Java Fondamenti di programmazione - 2 Edizione, 2003 - Harvey M. Deitel



Uscita: Ottobre 2003
Pagine: 608
ISBN: 9788850320967
Formato: 17 x 24

Programmazione Java - Fondamenti - 7 edizione, 2008 - Paul J. Deitel




PROGRAMMAZIONE JAVA - FONDAMENTI

DEITEL PAUL J. - DEITEL HARVEY M.

Editore: PEARSON EDUCATION ITALIA
Collana: PRENTICE HALL (ACCADEMICA)
Pubblicazione: 01/2008
Numero di pagine: 624

ISBN-13: 9788871924496
ISBN: 8871924495
Edizione: 7ª
Traduttore: Chiarini A.

Il libro è dotato di un'impostazione completamente object-oriented che, unita alla presenza di numerosi esercizi e problemi che seguono uno sviluppo incrementale, favorisce il progressivo apprendimento da parte dello studente. L'approccio pratico e operativo rende questo testo adatto anche a un pubblico professionale. Il volume copre tutti i contenuti abitualmente insegnati in un primo corso di programmazione: classi e oggetti; array; ricorsione; strutture di controllo; ereditarietà; generici; metodi; polimorfismo; collezioni. La presente edizione è aggiornata alla più recente release di Java (SE6), nota anche come Mustang.

Java Web Service Tutto & Oltre - 2003



Java Web Service Tutto & Oltre

Uscita: Gennaio 2003
Pagine: 624
ISBN: 9788850320752
Formato: 17 x 24

Il Web è sempre più usato per la comunicazione fra applicazione e applicazione (A2A acronimo coniato dal W3C). Le interfacce che ne consentono l'operatività sono Web Service. I Web Service sono quindi una soluzione per fornire agli sviluppatori (e non agli utenti generici) dei servizi via Internet. Java, naturalmente predisposto ad assolvere questo tipo di funzioni, è uno dei linguaggi principali per lo sviluppo di Web Service.
Java Web Service Tutto & Oltre ha una qualità importante: ogni argomento è stato trattato da un esperto prestigioso di quell'ambito. È un opera organica e ben strutturata da cui si potrà trarre il massimo beneficio dalla consueta autorevolezza e profondità di analisi. Si può scoprire coma la piattaforma Java, per le sue caratteristiche, sia privilegiata nello sviluppo dei Web Service e sono anche spiegati gli strumenti legati allo sviluppo come SOAP, UDDI e WDSL. Il testo fornisce inoltre una panoramica completa della API Java (JAX) per lavorare in tutta semplicità con XML. Alcuni esempi con la Java Server Pages ed Enterprise Java Beans costituiscono un corollario pratico al testo.

Contenuti in breve

* come usare Java 2EE per sviluppare web service
* sviluppare con SOAP, UDDI e WDSL
* l'uso di XML
* la sicurezza dei servizi Web mediante la cifratura
* web service e commercio elettronico
* l'implementazione dei web service
* il testing

Dai fondamenti agli oggetti - 3 Edizione, 2008 - Giovanni Pighizzini, Mauro Ferrari



DAI FONDAMENTI AGLI OGGETTI
PIGHIZZINI GIOVANNI - FERRARI MAURO
Corso di programmazione Java

Editore: PEARSON EDUCATION ITALIA
Collana: ADDISON WESLEY (ACCADEMICA)
Pubblicazione: 01/2008
Numero di pagine: XV-646
ISBN-13: 9788871924489
ISBN: 8871924487
Edizione: 3ª


Un percorso didattico completo, a partire dalle basi della programmazione per arrivare agli aspetti più evoluti, utilizzando come riferimento il linguaggio Java. Uno degli aspetti più originali è lo schema di presentazione degli argomenti: fin dall'inizio il lettore è stimolato a "pensare a oggetti" mediante lo sviluppo di applicazioni basate sull'uso e la combinazione di classi già esistenti. Accanto allo studio sistematico e approfondito di classi e oggetti vengono trattati anche gli argomenti tradizionali relativi ai linguaggi di programmazione. Il CD-ROM allegato contiene l'ambiente JavaTM SDK Standard Edition di Sun Microsystems versione 6, il codice sorgente dei principali esempi e alcune librerie da affiancare a quelle standard di Java.

Programmazione di applicazioni grafiche in Java - 2006 - Stefano Mazzanti, Vitaliano Milanese



Programmazione di applicazioni grafiche in Java
di Mazzanti, Milanese

Collana: PerCorsi di Studio
Uscita: Ottobre 2006
Pagine: 480
ISBN: 9788850323975
Formato: 17 x 24

Questo testo si rivolge a quanti non sono interessati alla programmazione Java in quanto tale, ma intendono sfruttarla in relazione ad applicazioni di tipo grafico.
Il libro offre comunque, nella prima parte, una sintetica introduzione al linguaggio Java e, in particolare, alla programmazione a oggetti; le due parti successive affrontano in dettaglio la grafica in Java 2D e la realizzazione di interfacce grafiche.
Il testo, autocontenuto e ricco di esempi applicativi, è adatto sia a corsi di informatica in cui è richiesta una rapida introduzione alla programmazione mirata alla costruzione di specifiche applicazioni, sia a corsi maggiormente orientati allo sviluppo di applicazioni di grafica computazionale.

Contenuti in breve
* Programmazione imperativa in Java
* Programmazione a oggetti in Java
* Graphics User Interface (GUI)
* Grafica bidimensionale in Java 2D
* Forme geometriche in Java 2D
* Trasformazioni geometriche in Java 2D
* Font, stringhe e testi in Java 2D
* Immagini in Java 2D
* Interfacce grafiche: frame in architettura AWT
* Interfacce grafiche: dispositivi di ingresso e puntamento
* Interfacce grafiche: controlli in architettura AWT
* Organizzazione dei componenti grafici in architettura AWT
* Menu di comandi in architettura AWT
* Interfacce grafiche: frame in architettura JFC/Swing
* Interfacce grafiche: controlli in architettura JFC/Swing

Core Java 2 - 7 Edizione, 2005 - Cay S. Horstmann, Gary Cornell, C. Persuati

VOLUME 1 - FONDAMENTI

Thinking in Java - 4 Edizione, 2006 - By Bruce Eckel

VOLUME 3 - Concorrenza e Interfacce Grafiche

Laboratorio di programmazione in Java - 2004 - Paolo Coppola, Stefano Mizzaro



Laboratorio di programmazione in Java
di Paolo Coppola, Stefano Mizzaro

Uscita: Febbraio 2004
Pagine: 288
ISBN: 9788850321452
Formato: 17 x 24

La programmazione è una disciplina eminentemente pratica, nella quale è impossibile imparare senza "fare". Questo libro propone al lettore un vero e proprio percorso guidato costituito da più di 400 esercizi e da quasi 200 pagine di soluzioni e commenti. L'enfasi è posta sugli aspetti basilari e concettuali della programmazione strutturata e orientata agli oggetti, non sul linguaggio Java, che invece viene considerato un utile strumento per imparare.
Il volume è diviso in due parti. Nella prima è presentata una ricca scelta di esercizi, opportunamente organizzati per condurre il lettore a padroneggiare le principali tecniche della programmazione strutturata e della programmazione orientata agli oggetti. Nella seconda parte viene fornita la soluzione, dettagliata e commentata, degli esercizi più significativi.

Contenuti in breve

* I primi passi
* La programmazione strutturata
* I sottoprogrammi e l'occultamento delle informazioni
* La programmazione orientata agli oggetti
* Java avanzato
* Soluzioni degli esercizi