Friday, September 11, 2009

Il linguaggio Java - Guida alla programmazione di base - 2005 - Massimiliano Bigatti




IL LINGUAGGIO JAVA
Guida alla programmazione di base

BIGATTI MASSIMILIANO

Editore: HOEPLI
Pubblicazione: 10/2005
Numero di pagine: 304

ISBN-13: 9788820335205
ISBN: 8820335204
Dimensione: 19,5 x 26 cm

Sommario
Elementi di base del linguaggio: struttura di un programma - Identificatori - I tipi primitivi di dato - Operazioni sui dati - Stringhe - Gestione I/O su console - L'ambiente di sviluppo. Algoritmi: Introduzione alle strutture di controllo - Strutture di controllo in Java - Strutture di controllo derivate. Le classi: La programmazione a oggetti - Package, classi, attributi e metodi - Ciclo di vita degli oggetti - Derivazione ed ereditarietà - Vettori - Conversioni - Classi astratte ed elementi a livello di classe - Eccezioni. Operare con gli archivi: Archivi - File di testo - File di record sequenziali. Indice analitico. Indice delle classi.
Descrizione
Lo scopo principale del libro, interamente a colori, è fornire le abilità necessarie per realizzare in modo autonomo applicazioni ricorrendo alle tecniche della programmazione orientata agli oggetti. Il volume è corredato di CD-ROM con codici d'esempio e si rivolge a sviluppatori Java di livello base.
Note Editore
Lo scopo principale del libro, interamente a colori, è fornire le abilità necessarie per realizzare in modo autonomo applicazioni ricorrendo alle tecniche della programmazione orientata agli oggetti. La guida comprende quattro moduli. Il primo, dopo la descrizione della struttura di base di un'applicazione Java, presenta i primi esempi di semplici programmi e l'ambiente di sviluppo. Il secondo descrive i principi della programmazione strutturata e la loro applicazione in Java. Il terzo introduce alla programmazione ad oggetti e descrive come utilizzare la metodologia bottom-up. Il quarto e ultimo modulo presenta i primi concetti relativi alla gestione degli archivi. Al termine di ogni unità sono indicati numerosi esercizi di comprensione e di applicazione, mentre per ogni modulo sono presenti sia esercizi di riepilogo sia proposte per il lavoro in laboratorio. . Allegato al volume CD-ROM contenente i codici d'esempio.

No comments:

Post a Comment